Una personale che racconta il talento, la creatività e il variegato universo espressivo di Genziana Buttitta, tra i nomi di punta dello scenario pittorico contemporaneo.
“Ciuri ri Mari” è il titolo della mostra dell’artista siciliana, in programma a Palermo negli spazi della Libreria del Mare in via Cala 50 a partire da sabato 14 dicembre, data dell’inaugurazione, fino al prossimo 7 gennaio.
A cura del critico d’arte Angela La Ciura, già docente di storia dell’ arte, arte sacra e medievale all’Accademia di Belle Arti di Palermo, l’esposizione testimonia l’evoluzione umana e artistica di Genziana Buttitta, che svetta per l’utilizzo elegante del colore e per la capacità di celebrare la Natura cogliendone l’armonia, la grazia e l’energia.
Al centro della narrazione artistica, ci sono i paesaggi, il mare e i fiori: ventotto tele dal tratto magico, onirico e visionario.
La poetica dell’artista si fonda sulle emozioni e sull’inconscio, tra stati d’animo e memorie, all’insegna dell’incontro tra realtà e sogno.
L’ OMAGGIO ALLA SANTUZZA
C’è spazio anche per la rappresentazione di Santa Rosalia, in occasione del quarto centenario dal ritrovamento delle reliquie della Patrona di Palermo.
La Santuzza di Genziana Buttitta acquista spessore universale e diviene emblema contemporaneo della forza femminile e della capacità di ribellarsi agli stereotipi e alle convenzioni.
Il vernissage della personale si terrà sabato 14 dicembre alle 16:00, con l’intervento di Tommaso Gioietta, attore e psicoterapeuta.
L’evento si aprirà con i saluti di Patrizia Potestio e Mauri Lucchese e l’introduzione di Dora Di Cara.
Le conclusioni saranno affidate a Ninni Terminelli.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni da lunedì a sabato con ingresso libero, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.
La Libreria del Mare sarà aperta anche nelle giornate domenicali del 15 e 22 dicembre.